Competenze da raggiungere
Pianificare sistemi per l'impiego delle tecnologie dell'informazione nel contest aziendale
- Analizzare e strutturare le implicazioni della strategia aziendale
- Elaborare accordi sul livello di performance dei servizi considerando i fabbisogni del cliente e il proprio servizio
- Sviluppo di un Business Case
- Attivare e pianificare progetti di valorizzazione del potenziale ICT
- Sostenere l’implementazione della strategia e dell’architettura ICT
- Specificare le applicazioni considerando le regole e le esigenze delle parti interessate
- Identificare le opportunità fornite dalle ICT per la concezione di innovazioni per lo sviluppo aziendale
- Stimare l’eco-responsabilità dell’ICT e integrarla nella pianificazione
- Elaborare soluzioni creative per lo sviluppo di nuovi concetti, idee, prodotti o servizi
Realizzare sistemi che coniugano elementi delle tecnologie dell'informatione con elementi d'impresa
- Specificare un sistema ICT tenendo conto dei fabbisogni dei clienti
- Integrare componenti in un sistema esistente o in uno nuovo
- Sviluppare un procedimento di verifica sistematico per i requisiti dei clienti e per i sistemi ICT e condurre i test
- Rilasciare le soluzioni (solution deployment) nel rispetto degli standard procedurali definiti
- Produrre la documentazione secondo i requisiti
- Valutare e rilasciare i sistemi ICT tenendo conto delle specifiche
Operare sistemi di informatica di gestione
- Assistere gli utenti orientati alle soluzioni e ottimizzare le performance del sistema
- Supportare l’evoluzione dei sistemi ICT implementandola in conformità al livello di performance dei servizi concordato
- Assicurare l’erogazione del servizio conformemente al Service Level Agreement
- Riconoscere e risolvere i problemi nel sistema
Abilitare lo sviluppo di sistemi die informatica die gestione sempre più innovativi
- Contribuire alla concezione della strategia per la sicurezza informatica
- Contribuire alla concezione della strategia della qualità ICT
- Stabilire le misure formative per assicurare la disponibilità delle necessarie competenze ICT nei destinatari
- Attuare gli approvvigionamenti nel rispetto delle prescrizioni formali e legali
- Sviluppare le offerte per i servizi ICT in cooperazione con i dipartimenti interni competenti
- Illustrare i benefici dei prodotti per la clientela da un’ottica promozionale
- Assicurare la conformità con i contratti
- Contribuire alla concezione della gestione aziendale dell’informazione e della conoscenza
- Operare la gestione dei requisiti nell’ambito delle soluzioni ICT
- Assistere la concezione del marketing digitale nell’azienda
Gestire sistemi die informatica die gestione
- Concepire il proprio ambito di responsabilità conformemente alla gestione aziendale globale
- Valutare il livello di accettazione di prodotti e servizi
- Dirigere lo svolgimento dei progetti
- Operare la gestione dei rischi nel proprio ambito di responsabilità
- Gestire la qualità della fornitura di prestazioni ICT
- Contribuire all’implementazione dei cambiamenti derivanti dalle nuove soluzioni
- Contribuire all’implementazione delle strategie per la sicurezza delle informazioni
- Contribuire alla concezione e all’osservanza della governance ICT
Sviluppare la leadership in qualità di personalità dirigenziale
- Gestire e sviluppare la propria personalità
- Connettere persone, condurre team e risolvere situazioni conflittuali in qualità di agevolatore/trice dei contatti in azienda
- Presentare e comportarsi con sicurezza e convinzione
- Ottimizzare il contributo del proprio team al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati in azienda
- Promuovere la propria iniziativa e l’auto-responsabilizzazione
- Sollecitare e incoraggiare i collaboratori e il team