informatique de gestion -  Wirtschaftsinformatik - informatica di gestione

Competenze da raggiungere

 Pianificare sistemi per l'impiego delle tecnologie dell'informazione nel contest aziendale

  • Analizzare e strutturare le implicazioni della strategia aziendale
  • Elaborare accordi sul livello di performance dei servizi considerando i fabbisogni del cliente e il proprio servizio
  • Sviluppo di un Business Case
  • Attivare e pianificare progetti di valorizzazione del potenziale ICT
  • Sostenere l’implementazione della strategia e dell’architettura ICT
  • Specificare le applicazioni considerando le regole e le esigenze delle parti interessate
  • Identificare le opportunità fornite dalle ICT per la concezione di innovazioni per lo sviluppo aziendale
  • Stimare l’eco-responsabilità dell’ICT e integrarla nella pianificazione
  • Elaborare soluzioni creative per lo sviluppo di nuovi concetti, idee, prodotti o servizi 


Realizzare sistemi che coniugano elementi delle tecnologie dell'informatione con elementi d'impresa

  • Specificare un sistema ICT tenendo conto dei fabbisogni dei clienti
  • Integrare componenti in un sistema esistente o in uno nuovo
  • Sviluppare un procedimento di verifica sistematico per i requisiti dei clienti e per i sistemi ICT e condurre i test
  • Rilasciare le soluzioni (solution deployment) nel rispetto degli standard procedurali definiti
  • Produrre la documentazione secondo i requisiti
  • Valutare e rilasciare i sistemi ICT tenendo conto delle specifiche 

 

Operare sistemi di informatica di gestione

  • Assistere gli utenti orientati alle soluzioni e ottimizzare le performance del sistema
  • Supportare l’evoluzione dei sistemi ICT implementandola in conformità al livello di performance dei servizi concordato
  • Assicurare l’erogazione del servizio conformemente al Service Level Agreement
  • Riconoscere e risolvere i problemi nel sistema 

 

Abilitare lo sviluppo di sistemi die informatica die gestione sempre più innovativi
  • Contribuire alla concezione della strategia per la sicurezza informatica
  • Contribuire alla concezione della strategia della qualità ICT
  • Stabilire le misure formative per assicurare la disponibilità delle necessarie competenze ICT nei destinatari
  • Attuare gli approvvigionamenti nel rispetto delle prescrizioni formali e legali
  • Sviluppare le offerte per i servizi ICT in cooperazione con i dipartimenti interni competenti
  • Illustrare i benefici dei prodotti per la clientela da un’ottica promozionale
  • Assicurare la conformità con i contratti
  • Contribuire alla concezione della gestione aziendale dell’informazione e della conoscenza
  • Operare la gestione dei requisiti nell’ambito delle soluzioni ICT
  • Assistere la concezione del marketing digitale nell’azienda

 

 Gestire sistemi die informatica die gestione

  • Concepire il proprio ambito di responsabilità conformemente alla gestione aziendale globale
  • Valutare il livello di accettazione di prodotti e servizi
  • Dirigere lo svolgimento dei progetti
  • Operare la gestione dei rischi nel proprio ambito di responsabilità
  • Gestire la qualità della fornitura di prestazioni ICT
  • Contribuire all’implementazione dei cambiamenti derivanti dalle nuove soluzioni
  • Contribuire all’implementazione delle strategie per la sicurezza delle informazioni
  • Contribuire alla concezione e all’osservanza della governance ICT


Sviluppare la leadership in qualità di personalità dirigenziale

  • Gestire e sviluppare la propria personalità
  • Connettere persone, condurre team e risolvere situazioni conflittuali in qualità di agevolatore/trice dei contatti in azienda
  • Presentare e comportarsi con sicurezza e convinzione
  • Ottimizzare il contributo del proprio team al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati in azienda
  • Promuovere la propria iniziativa e l’auto-responsabilizzazione
  • Sollecitare e incoraggiare i collaboratori e il team

 


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