informatique de gestion -  Wirtschaftsinformatik - informatica di gestione

Profilo professionale


L’informatica di gestione si occupa della concezione, pianificazione, gestione e manutenzione di sistemi informativi e di comunicazione per il mondo economico, per la pubblica amministrazione e in misura sempre maggiore direttamente per il settore privato.

L’informatica di gestione collega l’operatività aziendale ed economica con l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e costituisce quindi una propria area interdisciplinare indipendente. Crea il collegamento tra l’informatica centrale e i diversi settori aziendali unitamente ai relativi ecosistemi e ai gruppi d’interesse esterni. L’interdisciplinarità è una sua caratteristica peculiare. Coniuga elementi di economia aziendale e informatica con singoli elementi di ingegneria e delle scienze sociali. Pone in primo piano la concezione e l’implementazione di sistemi informativi e di comunicazione per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Ciò contempla anche l’analisi dei prodotti, dei servizi e delle procedure nelle e tra le organizzazioni.

I sistemi informativi definiti nel contesto dell’informatica di gestione sono intesi come sistemi olistici socio-tecnologici comprensivi di persone, compiti e tecnologia aventi come scopo l’adempimento di un compito aziendale. Essi supportano la raccolta, la strutturazione, l’elaborazione, la predisposizione, la comunicazione e l’utilizzo di dati, di informazioni e di conoscenza così come la loro trasformazione. I sistemi informativi contribuiscono al processo decisionale, al coordinamento, al controllo e alla conduzione dei processi aziendali della catena del valore, nonché alla loro automazione, integrazione e virtualizzazione considerando particolari criteri economici.

Nel contesto della crescente e progressiva digitalizzazione della società, si affida all’informatica di gestione anche il compito di accompagnare gli individui nel corso del cambiamento. I professionisti dell’informatica di gestione dispongono allo scopo di spiccate competenze imprenditoriali, di leadership ed empatiche. Questa sovrapposizione e interconnessione di contenuti e tematiche richiede che gli informatici / le informatiche di gestione dispongano di competenze nei campi seguenti:

  • tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • conduzione aziendale e gestione dell’innovazione
  • gestione dell’integrazione e del cambiamento
  • leadership e comportamento sociale.

Ambiti di lavoro e denominazioni professionali

Gli informatici e le informatiche di gestione dipl. SSS, in qualità di professionisti formati come generalisti, sono attivi tipicamente in vari ambiti di lavoro del campo professionale.

In qualità di futuri decisori, sono qualificati per riconoscere e valutare le potenzialità tecnologiche, così come per plasmare i cambiamenti da esse derivanti; questo mediante la presentazione e l’argomentazione delle potenzialità e dei risultati presso gli organi decisionali competenti. Pianificano, realizzano e gestiscono i sistemi informativi in collaborazione con gli specialisti tecnici dei diversi settori, assumendo un ruolo di coordinamento.

Plasmano il successo della trasformazione digitale tramite le loro competenze nella gestione aziendale e nell’integrazione delle varie tecnologie.

Agiscono come consulenti nei settori organizzativi oggetto del cambiamento e accompagnano nel cambiamento sia i gruppi che le singole persone coinvolte.

Assumono la responsabilità per i processi, i progetti e i prodotti e guidano i collaboratori nei propri settori di attività.

Gli informatici e le informatiche di gestione dipl. SSS rappresentano, dipendentemente dal loro impiego, la parte del cliente oppure quella del fornitore. Lo studio offre ai diplomandi opportunità professionali in tutti i settori che adottano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Operano anche in aziende tecnologiche che agiscono in qualità di fornitori di soluzioni ICT, in società di consulenza e nella Pubblica Amministrazione. Da una parte è possibile un impiego nel reparto informatico (ICT) di un’azienda, il che comporta attività di realizzazione o di analisi dei sistemi, di consulenza agli utenti, di controlling e di organizzazione nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Dall’altra parte è possibile un impiego nelle diverse interfacce con i reparti specializzati dell’ambito aziendale con marcata acquisizione di ICT.

I vari settori di attività possono essere raggruppati contestualmente alla dimensione dell’azienda.

Lo spettro delle attività comprende:

  • concezione e introduzione di sistemi informativi, applicativi e di comunicazione in ambito gestionale
  • estensione, adattamento e introduzione di concetti organizzativi
  • sviluppo, adattamento e introduzione di sistemi informativi per particolari problematiche della gestione aziendale
  • concezione di soluzioni creative per l’estensione ed evoluzione dell’attività aziendale mediante l’adozione innovativa delle possibilità offerte dalla digitalizzazione
  • messa a punto di nuovi metodi e procedimenti per lo sviluppo di sistemi informativi
  • commercializzazione di prodotti hardware e software e supporto agli utenti durante l’introduzione e l’uso
  • implementazione e utilizzo di prodotti
  • progettazione e conduzione della formazione all’uso di sistemi informativi aziendali
  • adempimento di compiti di conduzione per i dipartimenti ICT, i dipartimenti specializzati, i progetti o le aziende attive in ambito ICT e le società di consulenza.

Contestualmente allo sviluppo rapido e dinamico delle tecnologie e alla conseguente continua evoluzione del suo utilizzo gestionale ed operativo, nascono molteplici e nuove denominazioni di ruoli così come nuove funzioni professionali.

Questo dinamismo si rispecchia nelle particolari esigenze di flessibilità richieste agli informatici / alle informatiche di gestione, al fine di realizzare e rilasciare nuove soluzioni derivate dalla costante evoluzione offerta dalle opportunità tecnologiche. Soluzioni che, tramite la digitalizzazione, favoriscono gli sviluppi ecologici e sociali della società e, mediante un’azione costante e globale, permettono di perseguire un beneficio maggiore e più versatile rispetto ai sistemi attualmente in uso.


E-Mail
Instagram
LinkedIn